"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

domenica 26 luglio 2015

In soli 3 anni la Corea sarà cambiata? (cosa noto io perlomeno)

Tutto parte da ...




Sì, lui lui lui ... 

Ultimamente sto in fissa, cosa volete farci?
Sono una matta che ha le manie! 

Sono coreana!
Non lo sapevate? Qui vanno tutti a mode maniacali: e prima l'honey in ogni dove, anche per sturare i cessi, e ora  ... e ora mi sfugge cosa c'è ora!
Se mi viene in mente ve lo dico XD





No, serietà! Momento serietà! (colorado Café)
Tutto parte da una domanda su Ask: 


Dalla prima volta che sei stata li fino ad ora secondo te la Corea di adesso è cambiata come mentalità? cioè adesso che circolano più stranieri che prendono sempre più confidenza secondo te ?


Se volete farmene anche voi, qui Dreaming of Wonderland -viaggi in Corea- Giorgia Ask





Qualche cambiamento ...

 c'è stato. 









Questo è impossibile negarlo se si vive qui, o se negli ultimi anni spesso si ha viaggiato da queste parti.
Ma sarò sincera, non ho ancora compreso se il cambiamento sia avvenuto davvero o se si tratta solo di qualcosa che è di passaggio, una moda che poi evaporerà con l'arrivo di nuove manie. Qui va così. In tutto il mondo va così, ma qui la moda detta ancor più legge, fidatevi!

Ciò che ho notato sono dei piccoli accenni di mutamento, iniziati forse dalla fine dell'anno scorso? O almeno io vedo diversità addirittura tra ora e un anno fa.



LevateGLI tutto ma non i baffetti mafioso style
a Kim Nam Gil. L'unico che sta bene
con quei peli alla Padrino.
Ad esempio più uomini con la barba, anche se per molti coreani fa sempre e
comunque "sporco", all'inizio di quest'anno ho notato un numero maggiore di uomini barbuti per le strade coreane. Eppure, già noto meno persone rispetto a questo inverno, sarà che fa caldo, sarà che loro hanno barbe assurde, spesso non ben omogenee ma a ciuffetti in stile epoca Josen ... Hahaha.





Più tatuati, non solo nelle zone di Hongdae, dove si possono trovare le persone che "trasgrediscono" di più. Qui il tattoo è ancora simbolo di "galeotto" (come alcuni penseranno anche in Italia, magari qualche anziano) per questo è meglio farsi tatuare nelle zone meno evidenti. Se no, puoi anche dire addio a molti lavori. A detta delle persone del posto: se hai tatuaggi vistosi in molti non ti danno lavoro.
Eppure recentemente vedo sempre più ragazzi (specie uomini) con vistosi tattoo sulle braccia o sulle gambe e intendo dire proprio in bella vista!
I tatuaggi sono censurati addirittura da alcune trasmissioni televisive, lo sapevate?
Questa è una delle mode che ... rimane? Insomma ... è un segno alquanto permanente! A differenza della barba, togliere un tatuaggio è più complicato. XD


Sempre più donne mangiano carboidrati.
Anche se incinta!
Prima era praticamente una cosa da evitare, specie se si aspettava un bambini, o si davano alla pazza gioia le signore dai 45 in sù, mandando al diavolo la linea. Ormai sono sposate, essere in forma, non serve più!
Di questo ne parlavo anche con un amico, che ha confermato la mia visione. Perfino i suoi genitori due annetti fa non toccavano pasta, pizza, ora invece non passa molto da una cenetta all'italiana all'altra.

Più anziane che si buttano sui cibi esotici. Quali fast food o appunto pizza, pasta, forse meno le cucine di altri paese, come l'indiano ad esempio.
Un tempo (e ancora ora molte) la trovavano una cosa assolutamente da evitare. Fa male il cibo altrui, è poco salutare, meglio rimanere in casa.



Più cicciotti e cosciotte in vista!
Stanno ingrassando!
Questo è inevitabile se pensiamo ai vari fast food e non solo, il pollo fritto, l'alcool di per sé che bevono tantissimo, pasta pizza a volontà ecc ecc ...
Infatti ora è meno difficile trovare taglie più morbide in alcuni negozi. Prima solo ad Itaewon si poteva sperare!
Sempre più ragazzi scelgono anche ragazze in carne. O almeno io ne sto vedendo molti. Se un anno fa era raro vedere una coppia dove uno dei due, specie donna, era grassa o robusta, ora è una cosa meno occasionale.
Sì, sì e pure bruttine con dei bei ragazzetti eh! Però ammetto che il contrario: uomini grassottelli accompagnati, visibilmente accompagnati, con donne magre ... no, ne ho visti veramente pochi, se non sposati. Vi sto parlando della fascia 20-30.


Non solo, più obesi veri e propri per le vie. Sì, questo non è un tasto simpatico e pure tanto delicato. (io comprendo)
Il punto è che in questi tre anni di viaggio, credo di aver visto solo una volta una ragazza che non fosse al massimo cicciottella. Di obesi obesi ne avrò visto uno solo prima del mio ritorno quest'anno. Ora li noto di più e non solo loro, anche i portatori di Handicap, gente in carrozzina, o spesso con la sindrome di Down.
Tre anni fa mi stupì la loro assenza, e me la giustificarono dicendomi che normalmente stanno in casa, non escono mai. E' ancora un argomento tabù come l'omosessualità, il cancro, gli abusi ecc ecc ...
Per lo meno è un sollievo vederne così tanti in giro in questi ultimi tempi, questo è davvero un cambiamento importante o almeno spero lo sia davvero!



Sempre più donne single over 30! Per scelta intendo, perché
temono il matrimonio. Sarà per questo che, come da noi, sempre più coppie si sposano tardi? O non si sposano affatto certo.
Nonostante questo, non essere accasato oltre i trenta è ancora visto in modo critico. (non quanto in Giappone però)




Più cani!
Sì anche loro hanno cominciato a far parte del quotidiano coreano qualche annetto fa, sopratutto cani di piccola taglia, invece recentemente noto non solo pelosetti da borsetta, ma anche belle razze giganti come Samoiedo, Pastori e Golden!
Alani non ne ho ancora visti, però! XD





Le donne che si cimentano in lavori maschili. Autiste di bus ad esempio, ma già questo cambiamento lo avevo preannunciato l'anno scorso. Avevo beccato più di qualche volta una donna come autista, ebbene quest'anno mi toccò anche la vecchina in taxi.
Nonostante questo la Corea rimane fortemente maschilista in termini lavorativi.

E novità delle novità: giovani che fanno lavori "da vecchi"!
Ne avevamo già accennato nel post La Corea non è un paese per vecchi ... e donne.
Appunto parliamo di autista, perché è già la seconda volta in poche settimane che becco un bel autista giovane e aitante alla guida!
Fare l'autista solitamente è cosa da 45enni in su, uomini, e non credo di esser stata iper fortunata nell'aver beccato due baldi giovani di un'età compresa tra i trenta o massimo trentacinque anni, in questo caso portati bene.
No, penso che qualcosa stia cambiando anche in questo senso.


Quindi forse forse un minimo di cambiamento mentale sta avvenendo, è avvenuto ... per alcune cose per lo meno, ma è ancora troppo presto per affermarlo con sicurezza.
Per altre è sempre la stessa cara Corea e ho idea che non cambierà mai! (molto conservatrice)


Spero vi sia piaciuto il post.
Ringraziate l'omonima di ask.
Alla prossima~






IO STO ANCORA ASPETTANDO LETTORI!
Non ho ancora ricevuto quel che mi avete promesso nel precedente post ... ovvero in regalo questo qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!