"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

domenica 16 marzo 2014

5 PARTE Quarto viaggio a Seoul, "sperando perlomeno sia il penultimo"

E così continua questa avventura ...

Qualche speranza si nota all'orizzonte, chissà se quella luce flebile potrà scatenare un caldo cambiamento o se quel fuoco brucerà ogni speranza ...





Appunti di un'italiana imbranata a Seoul

  • Viva le abitudini coreane: anche gli uomini usano la crema e sono più esperti di me!
Viva davvero!
Se a voi sembra una cosa da checche ... vostra opinione XD
Io ho i piedi sempre secchi, quindi cremina alla sera: CA.TE.GO.RI.CA! 
Non sono io a volerlo ma lui! Male Amity, male. Devi prenderti cura del tuo corpo ... da sola!
E visto che ci siamo mettiamo anche la lozione facciale, proprio come fanno tutti in Corea! (quasi) 
I ragazzi coreani si prendono cura del proprio corpo, non la considerano una cosa da effeminati, semplicemente è un curarsi di se stessi, cosa molto importante. E comunque vi assicuro che il modo in cui si mettono tale lozione è mooolto virile. O almeno così ho pensato osservando il mio "patato".



  • Scopette piccole
Come ha fatto notare una ragazza in un gruppo di appassionate di drama: nelle case coreane spesso escono delle scopette mignon al posto delle normali scope per far pulizia. Non me lo so spiegare, se non: l'assenza di spazio. Sono più comode quelle per "bambini", almeno mia madre l'ha sempre usata per lasciarci giocare, imitandola nelle faccende quando io e le mie sorelle eravamo piccine. Anche nella casa dove ora vivo usano tale oggetto.


  • Accovacciarsi alla coreana e pavimenti bollenti
Vi siete mai accovacciati alla coreana? 
Le amanti di Kpop e drama sapranno bene di cosa sto parlando. Ebbene io sto imparando da loro questa posa, che non è un'invenzione doramica. La cosa mi viene automatica. ttt
Oltretutto loro non hanno che una singola e scomoda sedia, che usa il mio lui quando gioca con il pc, quindi tutto il giorno si sta seduti per terra e il riscaldamento è proprio nel pavimento. Una cosa stupenda, dato che dormiamo a terra con le coperte classiche che in Giappone chiamerebbero Futon (qui 이불 ibul). Solo che il riscaldamento può anche ... infuocare le natiche! XD Ve lo assicuro!
Tanto caldo che le cose da stendere, come mutande, calzini e piccoli asciugamani si spiegano sul pavimento (pulitissimo, se no che senso ha?), così da asciugare il tutto prima del tempo.

  • Non vi preoccupate per me ...
... dopo una settimana che dormo per terra mi sono abituata e il dolore alle ossa è terminato, anzi ora dormo benissimo! Proprio com'è capitato nell'ultimo viaggio.

  • Cibo a chiamata ovvero ... 배달 baedal

Ovvero consegne a domicilio!!! Una cosa utilissima! Nel mio piccolo paesino non vi sono molti di questi servizi, una pizzeria su 10 lo fa e così anche il panificio ecc. Insomma la questione è limitata. Invece qui hanno un servizio via web, dove si trovano tutti i ristoranti della zona che fanno la consegna e cos' si ha una vasta gamma di scelte di menù! E comodamente la richiesta avviene via internet: avete il costo, la foto del piatto, si clicca mettendo nel carrello come si farebbe per un qualsiasi articolo di un negozio online e ... il gioco è fatto! Entro cinque o dieci minuti a seconda della distanza avrete il vostro pranzo o la cena. 

  • Coppe dei Jjajangmyeon ...
Una cosa bizzarra: se ordinate cibo da portare a casa, almeno che non ve lo servino su contenitori di polistirolo o plastica, i piatti veri e propri dovrete porli dentro al sacchetto che vi verrà consegnato insieme al contenitore del cibo e una volta terminato porlo fuori dalla porta, un fattorino tornerà a riprendersi le stoviglie ... O.O


  • Jeon Ji Hyeon da per tutto ...
In verità è diventata una mania, la si vede in ogni pubblicità: quella dei jeans alla fermata del bus, quella del make up, quella dell'intimo femminile (quando So Ji Sub è impegnato, chiamano lei), per un dato Café, per il makgeolli nominato "daebak" (대박 ㅋㅋㅋㅋㅋ XD), potrebbe presto arrivare in Italia per girare quella dei divani, facendo concorrenza alla nostra Ferrilli ...
Specie nella pubblicità della bibita alcolica, ho notato che praticamente fa la sua stessa parte di quando si divertiva a recitare, nel drama "You who came from the stars", il personaggio dell'attrice ochetta tutta finte carinerie. Da questo ho compreso che non faceva solo da pagliacciata per far fare due risate al pubblico, secondo il copione, ma era una sorta di ironica presa per i fondelli del reale mondo plasticato (più che platinato) dello spettacolo coreano.
Ebbene, lei è un'attrice mooolto brava, il nervoso me lo da il fatto che fino all'inizio dell'ultimo suo drama la sua faccia non si vedeva spesso. E' sempre una delle più amate, ma sapete come funziona in questo mondo, un giorno sei al centro dell'attenzione quello dopo sei quasi uno sconosciuto anche se apprezzato.
Una personale domanda: cosa si prova a vedere la propria faccia in qualche vetrina di una grande città ... giusto ad ogni angolo della strada? 
Tanto io l'ho detto al mio ragazzo: "aspetta che dimagrisca e poi vedi come guadagno ... vado a fare la pubblicità del reggipetto con So Ji Sub" SESE (in verità a lui ho detto quella della cremina per il viso)


  • I suoi gatti si fiondano da soli addosso al muro ... è normale? 
No, mi chiedo solo se stia per caso arrivando l'apocalisse qui a Seoul o se sia la mia presenza.
PS: a quanto pare si è schiantata una meteora qui a Seoul, non ne so ancora nulla della faccenda!

  • Entra un insetto in casa ...

... sento il ronzio enorme sopra alla mia testa, sollevo svogliatamente il volto ... 
Stavo guardando un drama con eomonim e la cognatina, quando quel coso è entrato dalla porta della veranda lasciata aperta per arieggiare. Appena vedo quella patacca gigante quanto una moneta di due euro, emetto un urletto strozzato, mi alzo e scappo fuori, mentre la sorella del mio lui si era già spostata nell'altra stanza per prendere una cosa. 

"Eomonim museoweoyo" esclamo eomonim ho paura, lei solleva gli occhi e vede quel cosa, ma non capisce perché la sottoscritta se ne stia andando spaventatissima. Arriva la cognatina, che nel frattempo ha sentito le mie brevi urla. Entra nella stanza con fierezza, guarda che sta succedendo e proclama "eomma nado museoweo!" -.- mamma ho paura anche io, dunque torna fuori, rimanendo con me dietro la porta ad osservare quelle bestiaccia. La madre si alza, "eommaneun jabuelke", rincuora entrambe "lo prende mamma", mentre tenta invano hanno la brillante idea di aprire la finestra e chiudere la luce. 
Quando la riaccendolo l'insetto è scomparso e eomonim osservando la stanza, chiede: "jokeosseo?" ovvero "è morto?" ...

...

Ora, come fa ad essere morto se nessuno lo ha schiacciato? XD
U.U
Alla fine pensiamo sia scappato dalla finestra, oppure tutt'ora è ancora tra noi ... O.O

  • Sua sorella e il sacco a pelo
Una sera mangiamo tutti insieme i ramyeon. Pronta la scodella enorme con 3 porzioni: per me,
D.Yong e sua madre, ci sediamo a tavola, di fronte alla tv. Sua sorella dopo una certa ora non mangia mai, facendosi invece i fattacci suoi, si lava, sistema, dorme (spesso). Infatti ad un tratto scompare. (la casa è piccolissima, ma non mi sono accorta della sua assenza)
Noi tranquillamente ceniamo davanti ad un drama che tra l'altro parlava di Italia. Dopo cena tocca al mio lui risciacquarsi, la madre si mette a lavare e io passo i piatti aiutandola. Tornando nella stanza noto con la coda dell'occhio un ammasso di coperte arancioni alle mie spalle, o almeno così mi era sembrato. Ad un tratto però mi accordo essere una sorta di lunga e larga custodia, contenente chissà cosa. 
Armi da guerra?
Mentre prendo le stoviglie rimaste, il sacco improvvisamente ... prende vita! O.O
Mi è scappata l'espressione coreana "a! Kkamjjakiya!" (che spavento), attirando lo sguardo della madre e invogliando l'enorme verme a "mostrarsi": era la cognatina che stava riposando XD avvolta dal sacco a pelo chissà da quanto tempo! Vi giuro che mi sono presa un "coccolone".



4 commenti:

  1. Io amo questi appunti di viaggio! Davvero! XD
    Avevo intenzione di lasciarti un commento al post precedente ma visto che hai aggiornato, mi diverto a commentare qui. ;)
    Provo ad andare in ordine.

    Bella cosa le cremine. Peccato che io non abbia costanza a riguardo, se non per la crema mattutina ed il tonico serale. Vista l'età dovrei iniziare anche con qualche crema antirughe magari... XD Trovo bello comunque che anche l'uomo si prenda cura di sè.

    In assenza di spazio ci si adatta con scope di dimensioni ridotte, l'importante è riuscire a pulire! XD

    No ma che meraviglia davvero i pavimenti riscaldati... Risolverebbero il mio problema costante di piedi gelidi. Io sono davvero troppo freddolosa in inverno! XD

    Come ti capisco per quanto riguarda le consegne a domicilio! Qui dove abito io non c'è neppure una pizzeria che lo faccia (anche se per la pizza non mi lamento avendo la fortuna di averla a due passi XD)... La "fortuna" di abitare in paeselli sperduti!

    Anche la mia gatta di tanto in tanto prende a correre d'improvviso, schizzando da una parte all'altra della stanza, e si fionda felice saltellando addosso al muro. Mi aspetto prima o poi di vederla rimbalzare come una pallina da una parete all'altra! Non so se sia normale, ma io ormai mi sono abituata, per cui per me lo è. XD

    La disavventura con l'insetto mi ha fatto troppo sorridere, l'ho trovata tenera. Soprattutto per la reazione coraggiosa della suocera! u_ù
    E per la cognatina... Suvvia, non te ne eri accorta. Ci sta un attimo di sconcerto. XD

    Attendo i prossimi appunti di viaggio, un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Paola ma sai che io ho il tuo stesso problema di piedi ghiacciolati??? Infatti qui non soffro di queste cose! Beh ora è giunta la primavera, ma prima ... freddino faceva!
      E nemmeno io ho costanza -.- ma se è lui a mettermela, che faccia!
      Spoiler per te: di appunti da pubblicare, per ora ci sono altri 3 post! XD hahahaah .... Ogni tot appunto ciò che devo raccontare per non dimenticarlo e così nascono questi mini raccontini!!! XD

      Elimina
  2. Io trovo che sia un'ottima cosa che l'uomo si prenda cura di se...altro che roba da checca...ovviamente non inteso come insulto contro uomini, intendiamoci. (non vorrei passare per omofoba perché non lo sono affatto, quindo paro le mani avanti xD)

    Altra cosa che mi ha sempre affascinato e vorrei sapere come funziona, è il pavimento riscaldato *O* Dev'essere una bella sensazione quella di poter camminare tranquillamente anche in inverno, soprattutto con le temperature che ci sono lì, scalzi e stendersi e godersi il calduccio ^O^

    Jeon Ji Hyeon è fantastica xD Sto guardando You who came from the stars (Che non riesco ancora a capire come sia diventato "My love from the stars" ma vabè) e mi sta facendo morire dalle risate xD (Peccato che sia arrivata all'ultima puntata e che la depressione post drama sia venuta a farsi sentire troppo presto ç___ç)

    I gatti che si fiondano addosso al muro...non posso che morire dal ridere immaginando la scena!!! Ricordo che a Colorado o a Zelig c'era un comico che si schiantava contro il muro quindi ricordandolo, non posso fare a meno di ridere x°DDD

    Vorrei sapere anche io dov'è andato l'insetto...io li odio, non so se sarei riuscita a dormire con la paura di avere come coinquilino un enorme insetto *brividi* Io salto in aria quando quelle rarissime volte entra in camera mia uno scarafaggio volante...>___<

    Ma dico io se hanno il futon, perché devono dormire nei sacchi a pelo? Che hanno di così speciale? LOL e anche qui non posso fare a meno di ricordare la scena in cui Jeon Ji Hyeon rimane bloccata nel sacco a pelo perché la lampo non si apre...fufufu..BAUAHAHAHHAHA XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pavimento riscaldato è una benedizione Francesca e scalda davvero tutta la casa!!! A volte troppo se è iccina! XD Sua sorella non è che dorme spesso nel sacco! Ma ho notato che lo tira fuori quando è in presenza di altri e vuole dormire, forse si isola

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!