"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

venerdì 7 febbraio 2014

Condividere il cibo alla coreana

Il primissimo viaggio verso Seoul potrebbe essere una sorpresa continua, anche per chi comunque si è già informato in precedenza riguardo a questa cultura e ai suoi usi e costumi.

Una mia foto dall'alto

Una cosa che mi sorprese piacevolmente, e che solitamente invece viene tralasciata o forse non sentita da molti (da me sì), fu la sensazione che mi diede il primo pasto condiviso con altri a Seoul.

Noi siamo abituati ad avere diverse portate per il singolo individuo: primo, secondo con contorno, frutta e/o dessert ognuno il suo. 

In Corea del sud invece non è così, un unico piatto o tanti piatti da dividere con gli altri commensali  in vostra compagnia, e i vari contorni da scegliere vengono portati a tavola.
Le posate (수저 sujeo) sono composte da 숟가락 sud karak, il cucchiaio e 젓가락 jeos karak, ovvero le bacchette che in Corea ricordiamo essere di metallo rispetto a Cina e Giappone, che utilizzano plastica e legno solitamente.
Anche se capitate in un ristorante italo-coreano, scegliendo magari pasta e pizza, il tutto vi verrà portato appena pronto, senza attendere il consumo del primo per poi passare al secondo. Perché fondamentalmente da loro non esiste questo ordine dei pasti. (certo almeno che non si cerca un reale ristorante italiano)
Ogni commensale con le sue bacchette potrà cibarsi come crede, mangiando appunto dallo stesso piatto, gli stessi contorni e via dicendo.
Le differenze.


Per la sottoscritta è ormai diventata una cosa fondamentale. Non posso mangiare in solitaria, devo condividere con gli altri.
Anche perché è proprio a tavola che le famiglie spesso si ritrovano per conversare, quando possono logicamente. (causa vita frenetica)
Adoro quando ci si trova a tavola tutti insieme, con la famiglia dl mio lui, con mia sorella e cognato o con gli amici, mangiando tutti insieme la stessa cosa, conversando tranquillamente, rallentando anche le ore che ci si vuole a concludere la cena o il pranzo. In verità non sarebbe molto educato parlare mentre si mangia nemmeno in Corea, ma ormai questa usanza, questo Bon Ton viene messo da parte da tutti (o quasi), e io dico: per fortuna!

Ecco perché questo senso di condivisione è una delle cose che più gradisco della cultura coreana.


PS: in realtà non sempre condividono il pasto, a volte può succedere che si scelga due cose diverse, in questo caso logicamente le porzioni saranno per uno e ognuno avrà la sua scelta.

Una casa che noteranno le doramiste (amanti di drama), l'educazione a tavola è comunque molto differente dalla nostra: da noi non va bene succhiare la zuppa, il sugo, da loro si può fare; da noi mangiare a bocca aperta è maleducazione allo stato puro, così come parlare con la bocca piena, ma da loro è cosa comune. 

Lui riesce a schifarmi

Detto questo ... vedere un coreano o una coreana magiare a me da il senso di gusto, non so voi ... almeno che non siano a dieta, il loro modo di gustare il cibo è coinvolgente. Insomma ci fanno venire l'acquolina in bocca!!!!



E da quel che ho compreso questo effetto non lo sentiamo solo noi, ma anche loro stessi. Vi lascio infatti con un video di una ragazza coreana che si riprende durante un pasto ... abbondante?
Lo si può definire così?
In questo video preciso sta mangiando: tdeokbokki di formaggio, pollo al barbecue, omurice, carne, spaghetti di crema di formaggio con gamberetti, donkkasue (cotoletta) con formaggio, kimchi, verdurine varie e altro ... Mentre mangia saluta i suoi seguaci, li ringrazia per le visualizzazioni, spiega loro cosa sta mangiando e risponde in diretta ai commenti che legge.
Ad un tratto un tizio le scrive addirittura "invece di mangiare il pollo mangia .." e il nome di una pietanza che non ho compreso.
o.O E lei sembra obbedire ...




O.O
Comunque lei è incredibilmente bella vero? ...
Ma le avete notate quelle casse di coca cola dietro alle sue spalle?
Comunque sia è magrissima e mangia come un porco grazioso XD
La invidio!

Ma perché il video mi sembra una sorta di videocam per perversi del cibo?

O.o meglio concludere dopo questo video, eh?!







2 commenti:

  1. dev'essere davvero stupendo ritrovarsi tutti insieme!*^* io in passato passato la maggior parte dei pasti a mangiare da sola e quindi pensare di avere tante persone a me care con cui mangiare e parlare allegramente mi mette di buon umore! <3 una curiosità: ma è tipico dei coreani 'sbiacciare' così mentre mangiano?? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ki.ki.musa!!!! ^ ^ Benvenuta! Credo sia la prima volta che vedo un tuo commento (spero di non sbagliarmi). Sbiacciare nel senso di? ... Perdonami XD non penso sia un termine che si usa dalle mie parti. Se intendi parlare come Lee Min Ho nella gif ... non proprio. Ci sarà qualcuno che lo fa, ma io sinceramente non ho mai avuto a tavola dei commensali con dei modi simili. XD
      Nel senso invece di masticare a bocca aperta, come fa la ragazza nel video, beh ... Sì! E' cosa normale e "giusta". Però c'è chi non lo fa, non è che ora tutti siano così rumorosi, mio cognato sì, è un tipo simile, il mio ragazzo no, ma se lo vedi lui sembra che abbia la puzza un pò sotto al naso per cui ... diciamo che è un tipo "fine" o meglio lo fa. XD
      Però appunto non è un malcostume. E mia sorella più piccina questa cosa la odia, temeva l'arrivo dei ragazzi in italia pensando di ritrovarsi due masticatori professionisti in tavola. XD

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!