"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

mercoledì 29 gennaio 2014

I gelati coreani

Un buon gelato non lo si rifiuta né in inverno né tanto meno in estate.
Ma se non fosse così tanto buono????


Il gelato è affar nostro, su questo non c'è questione! Come lo facciamo noi italiani, che emigriamo in tutto il mondo portando quel dolce estivo così zuccheroso, morbido, fresco ... non può farlo nessuno!


SIA CHIAROOOOO
GENTE?!?!?!




Anche a Seoul si può trovare logicamente tale leccornia, addirittura ne troviamo diversi sapori e consistenze, tra cui dei veri e propri negozi dove potersi "auto gestire" la propria ordinazione, scegliendo i gusti e gli abbellimenti a proprio piacere. Però bisogna dire che va per la maggiore la catena americana Baskin Robbins. 


Al Baskin Robbins

Devo ammettere che non mi dispiace il gelato che propongono. Le loro idee per i vari gusti spaziano dal classico cioccolato al ... caramella di cotone? 
O.o???? ... 
Torte gelato belle ma anche buone!!!




XD Così citava il nome e così sembrava a vederlo: "sofficiosamente" rosa, azzurro, colori pastello. Oppure ancora la soda: un bicchiere della bibita, cuscinetti (così li chiamo io) di tapioka, un piattino a fare da tappo con la pallona di gelato alla vaniglia, soda e amarena con bigliette blu scoppiettanti all'interno della crema. 
E a proposito di questo, ci sono anche le torte gelato da provare, le trovate al Baskin o anche in tutte le Bakery di Seoul.










Certo, comunque niente a che vedere con il nostro caro gelato.


Se non volete "americanizzarvi" e lasciarvi trasportare dai gusti coreani in questo preciso argomento, allora non fatelo proprio nel caso dei gelati "soffici" che si trovano per le strade trafficate di Myeongdong o in alcuni centri commerciali come la Coex. Macchine dove ci si serve sempre da soli il proprio ice cream, ma senza troppi fronzoli, solo un cono, la crema e via! Il tutto controllato da un ragazzo, "guardia" di turno. 
Un mattone per lo stomaco e per il palato! 
La cremosità è inesistente e il gusto non molto saporito.


Meglio, a questo punto, affidarci ai Café. Io al Café Bene assaggiai un gelato all'anguria molto
curioso con i semi ... di cioccolato. Un'idea carina e vi assicuro che i due gusti insieme stanno divinamente. 
Sempre nelle caffetterie troverete ogni sorta di simil 아이스 크림aiseukeurim (scriviamolo alla coreana), ovvero frappè vari, frullati alle creme, gelati-granatina che si mangiano in quelle coppe giganti per 10 persone ... No, dai esagerata! Ma in tre persone è quasi il minimo! 
Infatti si dice che se una ragazza prende quel tipo di coppa (giganta) in solitaria sia per scacciare il malessere dato da un avvenimento alquanto spiacevole ... forse dovuta ad una rottura?
A vote creano vere e proprie delizie sia per il palato che per la vista, con la frutta poi si sbizzarriscono eh! Notare il gelato al melone verde qui sotto:

Foto della sorella di mio cognato




E che ne dite del classico gelato coreano 팥빙수 Patbingsu


Con tanto di ingrediente essenziale per "ogni" asiatico che si rispetti (notiamo le virgolette): 팥 Pat, i fagioli rossi dolci. Il Patbingsu può avere diverse forme, colori e sapori, in quanto è gelato normale con simil granatina, quindi ghiaccio tritato e appunto questi fagiolini rossi o la marmellata di fagioli rossi, per il resto possono aggiungerci di tutto: cioccolata, frutta varia, cereali ...
Gelato granatina assaggiato
in noraebang
Lo assaggiai con uno dei chingu coreani che incontrammo nel primo viaggio, ma sinceramente non amo i fagioli rossi, né interi e nemmeno in salsa. Il gusto lo trovo abbastanza simile ad una marmellata (non per niente fanno PURE la marmellata) in quanto dolcezza e visto che non gradisco nemmeno quella di frutta ... Per il resto il gelato è mangiabile, freschissimo quando ci mettono la frutta con il gracchio, ma troppo caotico per me.
E ne assaggiai uno similare in una noraebang, il mio ragazzo mescolò una strana sostanza (cocaina? XD Sembrava) all'interno e il tutto divenne più bianco, molto simile latte. Mi sono chiesta se fosse latte in polvere ... O.O
Comunque davvero niente di così speciale il Patbingsu per la sottoscritta.



E non dimentichiamoci delle meravigliose Crepes gelato delle varie catene giapponesi che si trovano in giro per la capitale! Se siete della mia annata, più grandi o poco più piccoli ricorderete la piccola Yuu innamorata di Toshio nell'anime Maho no tenshi Kuriimi Mami, italianizzato con L'incantevole Creamy. 

Sì?
In due momenti diversi
e luoghi diversi
ma sempre lo stesso
marchio giapponese
Bene, allora ricorderete che i genitori di quella bimbetta che si trasformava in quella incantevole (appunto) cantante di nome Crimy, avevano una "Creperia", con tanto di chiosco dove creavano quelle deliziose merende. La prima volta che entrai a Seoul in un luogo simile mi sentii emozionata come una bambina, nel mio cervello la Giorgia di 3 anni urlava: "oddiooo!!! Il negozio di Crimy!!!" ... Cosa va a pensare e nascondere una ragazza ancora legata a quel suo lato infantile ... ma se non fosse così come farei a lavorare con i bambini???
Insomma, sì! Sono un'amante dei cartoni anni 80!!!!
Inutile dire che il prodotto è eccezionale: crepes banana, panna montata, gelato alla creama; crepes cioccolato, vaniglia e mandorle; panna montata, fragole, crema alla vaniglia e fragola, topping ... Un sacco di gusti con o senza frutta.



Un'altra opzione è quella del gelato dal cono ricurvo al mais: 지팡이 Jipangi! 
Il cono è come vedete nella foto, giallo, croccante e curiosissimo, ma il gelato con cui ve lo riempiranno fino all'orlo è lo stesso che trovate in quelle dannate macchinette perciò ... non è il massimo. 



Fotografato ad Insadong
Inoltre non è proprio elegante da mangiare XD ci si sporca che è un piacere.
Io non lo assaggiai, ma mia sorella suggerisce: "fuori il cono sa da popcorn e la cosa spiacevole quando lo si morde per arrivare al gelato è che logicamente il contrasto tra la temperatura del cono mais e il gelato super ghiacciato."



Veniamo ai gelati nei market: bene o male sono simili alle grandi marche commerciali, niente gusto artigianale logicamente, ma la curiosità sono proprio le tipologie di gusti, associano sapori che per noi italiani possono sembrare strani o semplicemente non ne siamo abituati. 

Appunto gusto oreo
A me piacciono decisamente i "sorbetti", gelati che si gustano succhiandoli dalla bustina, con tanto di beccuccio di plastica (vedere la foto). Molto buono il gusto Oreo (a Seoul ne fanno una mania), meno quello al latte e ottimo quello al caffè arabica. Conosco solo la marca 설레임 seolleim.









O ancora provate i ghiacchioli dal doppio stik, 
쌍쌍바 Ssangssangba






Uno per voi e uno per la vostra dolce metà, staccarli insieme porta bene (un pò come l'osso del pollo) ma se non si romperanno a metà o vi si romperà il legnetto (XD potrebbe succedere) si dice che porti sfortuna in generale (non so se amoroso nel caso della coppia).

alla soda, buonissimo
Io preferisco di gran lunga il ghiacciolo in "bottiglietta di plastica", io conosco con il nome di 뽕따 bbongdda, da gustare senza la paura che sciogliendosi ci coli da per tutto!

I gelati all'italiana esisteranno da qualche parte a Seoul?
Esistono, ma queste tipo di gelaterie sono molto difficili da trovare (come i reali ristoranti di conduzione italiana). Fino ad ora solo una era degna di portare il nome italico e si trovava al yuksam building (63 building/ 육삼빌딩). Anche il nome dei vari gusti era tutto all'italiana, l'ajumma che serviva decisamente no XD ma sapeva pronunciarli in modo impeccabile.

Sta dicendo 맛있다
masissda, che è buono.
Buon per lei!
Bene ... che dire di più?
Spero solo che questo post possa incuriosirvi e deliziarvi ... lo so che vi sto facendo venire l'acquolina in bocca! (per gli amanti di dolci)

Vi lascio dunque con una pubblicità XD di un gelato coreano "buon gelato" all'italiana che ho visto giusto oggi:





Per vedere l'mv intero: Buon gelato

Nessun commento:

Posta un commento

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!