"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

martedì 6 agosto 2013

Che religioni troviamo in Sud Corea?

Rispondiamo ad una domanda di un'altra lettrice, che ne dite?
Questa volta la domanda ce la pone      Carmen ...

...

E dopo questa frase mi sento tanto lei!




Lasciamo perdere XD la mia follia e torniamo ad essere seri, visto l'argomento!
Avete capito che qui si parlerà dei tipi di religione presenti in Sud Corea.

Prima di iniziare ad elencare e spiegare le varie religioni antiche ma ancora presenti o quelle più novelle (sempre tendo presente che anche io non sono la conoscenza assoluta), è bene capire il significato che ricorrerà spesso in questo post, o che comunque l'ideologia di fondo è presente anche se non citata propriamente:

PANTEISMO 

Cos'è la credenza Panteista?

Vedere Dio in ogni dove, in termini poveri. Specialmente nella natura e nell'universo. "Dio è tutto e tutto è Dio" ...

Sì, questa cosa vi servirà perché appunto in molte religioni coreane vi è sempre il richiamo a questa filosofia, religione, credenza, pensiero ... definitelo un pò come volete.

Le religioni d'inizio, se così le vogliamo chiamare, che pian piano sono state sempre più accantonate nel tempo, nonostante una nicchia continui fedele a crederci tutt'ora, sono: 

  • lo SCIAMANESIMO si dice sia il più antico e risalga addirittura ai tempi preistorici. A far da protagonista qui sono le donne! (Yep!) Le sciamane 무당 (mudang) fanno da intermediarie tra spirito e terreno. Ballano e cantano per chetare le anime dei defunti, anche grazie a banchetti vari e ... soldi! Eh, sì, accettano molto volentieri il denaro per le commissioni, in quanto servono anche quelli a corrompere gli spiriti. Insomma l'aldilà, in questo tipo di religione, è visto con gli stessi occhi del mondo dei viventi. I canti sono particolari ed esistono anche scuole per sciamane, apposite per l'istruzioni sul culto di tali 무가 (muga), appunto i canti sciamani. Addirittura scuole per imparare delle canzoni? Eh, sì! In quanto questi muga sono talmente antichi da contenere ancora parole che ormai si sono perse nel tempo.
Anche nei drama storici possiamo notare queste Mudang, sciamane, uno che mi viene in mente ora è Arang and the magistrate.
Nel drama è considerata una mezza truffatrice, ed in effetti può essere che in quegli anni vi fossero anche quelle ... fatto sta che nel drama è comica! XD

  • l'ANIMISMO una delle forme da me più adorata. Sta nel venerare gli spiriti attraverso la
    natura ... ragazzi cosa più bella esiste??? In specie si tratta di enormi alberi, che nei tempi antichi si trovavano davanti ai villaggi, ai quali l'uomo più anziano o il capo villaggio, il più rispettato, offriva del cibo, lasciatogli ai piedi delle radici. Un pò come si fa per la persona defunta durante il funerale, ma dei funerali coreani, che durano 3 giorni interi, ne parleremo più avanti in altri post. Oppure si creavano ammassi di pietra proprio accatastati sugli alberi. Ma questo avviene appunto in villaggi rurali, specie nel passato e ora appunto nei più antichi villaggi della Corea del sud che ancora si possono trovare ...
Questo ultimo punto mi fa venire in mente una cosa che devo approfondire e farne un post a sé. (Altra bozza per il blog) In Corea c'è la credenza che gli alberi abbiano la capacità di assorbire le anime dei defunti, una volta tagliato il tronco di un albero questo rilascia lo spirito, che potrebbe infestare case o altro ... ma di questo parleremo nel post che creerò dedito a credenze sui fantasmi ... pauroso ma interessante, non credete?

Torniamo a noi ...

Vi sono tre religioni invece che ancora adesso sono molto sentite per vari aspetti e che sono state importate dalla Cina:

  • CONFUCIANESIMO durante il periodo (조선) Joseon scalzò il Buddhismo per
    impossessarsi delle città, anche se optarono per una forma molto più rigida di confucianesimo. Si tratta di tradizioni filosofiche, morali e politiche. L'armonia è ciò che voleva Confucio, a suo dire la si poteva trovare nelle tradizioni e nel culto degli antenati. Ecco perché il confucianesimo è ancora intriso nella cultura Coreana, in quanto l'anziano è ancora molto rispettato e venerato, così' come i cari defunti. L'idea di Confucio era: "coloro che vogliono organizzare lo stato, dovevano prima organizzare l'ambito famigliare, se vuoi regolare la famiglia, regoli  prima te stesso e se vuoi regolare te stesso, devi prima occuparti della purezza del tuo cuore e se vuoi nobiltà di cuore, prima devi avere un pensiero puro e per far ciò bisogna ampliare il proprio sapere.
  • TAOISMO sempre introdotta dagli scambi con la Cina, è una religione Panteistica, ovvero vede Dio in tutto, inteso come natura e universo.
  • BUDDHISMO una religione ancora molto presente. Insieme al cristianesimo sono le più
    diffuse! Il Buddhismo rimase la religione più forte fino alla dinastia (고려) Goryeo, per poi essere confinata nelle campagne nell'era Joseon. L'introduzione però avvenne con il Buddhismo Mahayana 대승 Dae Seung in coreano, ovvero grande vincolo ed è un insieme di diverse discipline Buddhiste. Tutto condurrebbe alla liberazione dello spirito.
Le religioni più diffuse ora invece sono appunto il Buddhismo e:

  • CEONDOISMO 천도교 (cheondogyo) "l'insegnamento della via del cielo" ... di cui il mio ragazzo non sa nulla ... O.o ma conosce il fondatore Choe Jeu. Mi parlò della credenza in Maria, ma io informandomi meglio su questa religione trovai che è un misto tra Sciamanesimo, Confucianesimo, Taoismo, Buddhismo e Cristianesimo ... insomma un mix perfetto di tutto. I fedeli si raggruppano in Chiese, perché in effetti l'organizzazione è molto cristiana. Religione monoteista, credono in un solo Dio, 하느님 (haneunim) così chiamato secondo la fonte coreana che ho in casa, ma in un sito trovai la scritta Haneullim (forse perchè talvolta il nim viene pronunciato l??? ... -_- ma la pronuncia di D,yong è Haneunim quindi o ha sbagliato lui o il sito.) ... mah, comunque in definitiva sempre secondo le mie fonti rappresenterebbe una sorta di Dio cristiano o addirittura Gesù, mentre fonti di web mi dicono sia il "signore del cielo", visto come una divinità universale, creatore eterno, privo di una personalità e fisicità umana. Anche qui abbiamo dunque il Panteismo.
  • CRISTIANESIMO un tempo il cristianesimo era proibito in Corea e tutto cominciò con  l'importazione di documenti provenienti dalla cina, importati da dei diplomatici coreani. Successivamente ci fu la divulgazione del culto grazie a missionari cattolici che si introdussero di nascosto in Corea per il proprio scopo. Il culto si divulgò anche fin troppo, tanto da spingere il Re in carica ad un massacro di poveri Cristiani. Questa religione in Corea del sud è sempre più in aumento di seguaci, per ora i dati che sono riuscita ad ottenere dicono che i Cristiani siano all'incirca 6 milioni, tra protestanti e cattolici. 

Thomas Henry Huxley
introdusse il termine "agnostico"
E poi logicamente abbiamo coloro che non si espongono, che non sanno in chi crede o gli ATEI che non credono o coloro che la pensano come me: vivi e lascia vivere, non posso esser certa che qualcosa esista per cui non giudico le altre religioni se rimangono nel rispetto dell'altrui persona e non posso nemmeno affermare che sicuramente niente esiste, perché se non ho le prove che qualcosa esista non ho nemmeno le prove del contrario. Insomma parlo degli AGNOSTICI.


Finisco con la mia esperienza riguardo a questo argomento: che io sappia, e da quel che ho potuto vedere, Seoul è molto aperta riguardo alle religioni. Ci sono più persone che appunto "lasciano vivere, credendo in quel che vogliono o non credendo ma rispettando il prossimo e il suo Dio", che non fa persone critiche e bigotte. Però parliamo di una città, non se se spostandosi in campagna si possa avere lo stesso trattamento.
Il mio ragazzo è di famiglia cattolica, ha pure fatto alcuni sacramenti come il battezzato; la madre crede molto in Dio, come una delle sorelle maggiori, tanto da aiutare la chiesa più vicina. Lui invece non crede in Dio, ma appunto non gli importa di andare contro ad altre credenze. Non è un Ateo di quelli arroganti insomma ... e per fortuna nemmeno un cattolico di quelli arroganti XD scusate eh ...
Lo stesso avviene per cognato. Tutti cattolici ma non praticanti loro.

Altra cosa che notai:  광신교 (gwangsingyo) ovvero mi spiegarono essere ...

 I PAZZI CRISTIANI.


Non so bene come si comportino realmente, so poco su di loro, ma sempre per sentito dire è gente che fa del credo l'importanza assoluta su tutto e cercano di attirare fedeli con gruppi (simil protesta o sciopero XD) di preghiere, inni vari per le strade di Seoul o come vidi io con cantilene varie prodotte da una radiolina in mano all'ajusshi folle cristiano di turno dove si inneggia a Maria, passando in mezzo alla folla di Myeongdong appunto per convertire qualche anima vagante (che in quel quartiere non fa altro che vedere shopping, cosmetici, cibo di strada e gadget vari ... ottima zona per farsi nuovi adepti!) ... ma non ti fermano, loro passano con questa musica clericale a tutto volume, sguardo perso in avanti, bandierina o qualche logo, scritta di preciso, a volte volantini e via ... all'avventura!
Non so se creino o abbiano creato problemi in passato, se siano molesti insomma, però da quel che compresi, essendo molto chiusi nella loro religione, appunto non accettano le altre e cercano per questo di aumentare il numero di fedeli ... Ricordo però lo sguardo di coloro che incrociai per strada, tristi e persi, quasi zombie ... mi sono rimasti impressi nella mente!
Mi chiedono se in questo movimento ci sia o meno un leader ...
Altro su questo argomento per ora non vi so dire, scusate.




SE VI E' PIACIUTO QUESTO ARGOMENTO SUGGERISCO ANCHE:


2 commenti:

  1. Giorgiaaaa Kamsahamnida per aver soddisfatto le mie curiosità *-* e per aver fatto un raffronto con altre religioni e credenze presenti in Corea.
    Sono rimasta stupita dai " pazzi cristiani" e concordo: suona molto creepy il loro atteggiamento O__O" ...se sono mossi da intenzioni benevole e pacifiche di sicuro sbagliano in pieno il modo!Dà l'idea di una setta...
    La faccina della D'urso mi ha fatto morire X°D
    CarmenG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD per la D'urso avevo due gif interessanti e non sapevo quale scegliere, se mai mi sentirò ancora pazzamente Barbara posterò l'altra che è più scettica (anche perchè la D'urso non mi piace molto XDDD) ...
      I pazzi cristiani, non ne parlano in giro e per questo le informazioni da me date si basano su dicerie, voci, proprio perchè qui in italia non ho trovato, nel web intendo, news valenti, solo a detta di alcuni coreani! Quindi non so nemmeno se siano una vera e propria setta, o circolo, o se siano solo poveri ossessionati per nulla pericolosi!
      Non vedo l'ora di rispondere alle altre domande!

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!