"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

mercoledì 31 luglio 2013

태극기 Taegeukki / La bandiera della Corea del sud

Molti di voi già conoscono il suo significato, ma lo riporto qui nuovamente per rispondere ad un'altra domanda delle  mie lettrici!


태극기
Taegeukki



Non è altro che il nome della bandiera del 대한민국
Daehanminguk, ovvero South Korea!


Tutti la conosceranno ...
Nella bandiera abbiamo lo sfondo bianco, al centro quella palla simile allo Yin e Yang ma di colore rosso blue e ai lati dei disegni geometrici che hanno il loro significato, non sono posti li a caso, logicamente ...

BIANCO: 
il biancore dello sfondo simboleggia la pace

YIN E YANG
si perché la sfera al centro non sembra solo il tipico simbolo Taoista, della filosofia Cinese, ma lo è per davvero!!! Yin e Yang, ovvero i contrari che si incrociano: la notte che incontra il giorno, il giorno che torna ad essere notte, la luce e le tenebre che si uniscono, il bene e il male, introversione, estroversione, fuoco e acqua, terra e cielo, fenice e drago, guerra e pace, morte e vita, l'infinito ecc ... insomma positività e negatività convivono insieme: l'origine del mondo, di ogni cosa, ciò che lega questo vivere è lo Yin e Yang o meglio ancora per i coreani il Taegeuk... 
La sfera al centro infatti da il nome alla bandiera, Taegeuk 태극: suddivisa in due parti abbiamo Eum o identificato con lo Yin di colore blue, che rappresenta la parte negativa delle cose, mentre lo Yang rosso è la positività!


SIMBOLI GEOMETRICI: ☰ ☲ ☵ 


rappresentano i 4 elementi, secondo la filosofia Cinese si tratta di: fuoco, acqua, terra, legno e metallo. Ma in verità ormai li possiamo considerare come i quattro elementi occidentali: acqua, aria, terra e fuoco.



  • ☰ 건 (keon) ed è anche simbolo di forza, rappresenta l'하늘 (haneul)  il cielo, ovvero l'aria;
  • ☲ 리 (ri) il sole, ovvero 불 (bul) il fuoco ed è anche considerato come Yang;
  • ☵ 감 (Gam) la gola, questo simboleggia 물 (mul -NB: talvolta si può sentire nella pronuncia coreana quasi un'indifferenza tra fuoco e acqua, perché spesso la "m" diviene quasi "b":) l'acqua e la luna infatti se il sole Ri è Yang, questo simboleggerà lo Yin;
  • ☷ 곤 (Gon) il campo, ovvero l'elemento 땅 (ddang) terra.

UN TEMPO LA BANDIERA ERA PER ENTRAMBE LE COREE, LA VERSIONE ANTICA LA TROVATE QUI SOTTO ... 




POI CON LA SCISSIONE DELLE DUE COREE QUELLA DEL SUD HA MODIFICATO DI POCO LA 국기 (Kukki) ovvero termine che significa "bandiera", mentre quelli del nord hanno accettato un disegno diverso:

La stella del comunismo tutti la conosciamo, il rosso rappresenta il patriottismo rivolto alla rivoluzione e le strisce azzurre simboleggiano la loro "apertura" verso un'alleanza con le diverse popolazioni rivoluzionarie del mondo per raggiungere il loro scopo di "indipendenza" e "pace" ... diciamo che il loro concetto di pace e indipendenza è un pochino stravolto e poco coerente ... di sicuro non combacia con l'idea di indipendenza e pace che ha il resto del mondo.






Abbiamo concluso ...


6 commenti:

  1. Grazie per questa "lezione" molto interessante!!! È sempre un piacere leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia!*___*
    E' la prima volta che commento.Ho scoperto da una quindicina di giorni il tuo blog e lo trovo carismatico e appassionante come la sua proprietaria…leggerlo mi sta regalando dei momenti rilassanti e densi di interesse per l’amata Corea grazie anche alle tue capacità narrative che accalappiano il lettore fino all’ultima sillaba. ♥
    Ho delle domande per te (non ho facebook e per questo mi permetto di commentare qui ^///^)

    1.Da noi la religione ufficiale è quella cattolica,da loro so che è una minoranza…come sono visti dalla maggior parte di loro i cattolici,non hanno problemi eventualmente ad essere loro amici …ecco,hanno pregiudizi ?

    2.Esiste da loro a livello nazionale uno scrittore o scrittrice coreana famosa e molto apprezzata? (come da noi che so Licia Troisi o Alessandro Baricco...)

    3.Che titoli di fiabe o altro genere consiglieresti per esercitarsi ad un livello di coreano ancora basico-elementare?Sapresti in quale sito poterli reperire?

    E niente,non voglio più approfittare del tuo tempo,un abbraccione forte
    E auguri per tutto!

    Una neo-lettrice,
    un saluto da Carmen G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eoseooseyo Carmen!!!
      Mi fa piacere che tu risponda qui! Davvero tanto! Allora, se posso vorrei ampliare le tue domande sul blog, così da creare dei post! Sei d'accordo? Aspetteresti un pochino? Anche perché a volte il discorso si fa lungo e non ho molto tempo in questi giorni, ma pian piano scrivendo pezzetto dopo pezzetto ti creo un nuovo post dove rispondo alle domande!!!
      Intanto grazie mille, kidariseyo e continua a seguirmi!!! ^ ^

      Elimina
  3. Certo Giorgia che aspetterò!*___*...
    prenditi tutto il tempo che vuoi!
    Grazie a te piuttosto
    che con i tuoi post succulenti di info/sensazioni/autenticità/foto e gif allevi
    la malattia di cui soffriamo tante ^__-
    di noi appassionate : la koreanite acuta :D!
    buona serata!
    Carmen G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^.^ in verità non ho tanto tempo, ma non vedo l'ora di approfondire le altre tue domande!!!

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!