"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

lunedì 15 luglio 2013

한국미신 Superstizioni coreane?

Anche in Corea esistono le superstizioni oppure il popolo italico è il più credulone? ...

No, esistono eccome! Ci sono cose che è bene fare e cose che é meglio ... evitare.
Ad esempio regalare scarpe con il tacco alla fidanzata!!!

Meglio una maglietta di coppia, dei guantini per l'inverno o una sciarpetta ma le scarpe 구두 kudu eleganti e dunque si presume che abbiano il tacco, lasciatele perdere!
Se lo farete miei cari maschietti la fidanzatina potrebbe scapparvi dalle mani.

Si dice che porti male alla coppia e che questa si scioglierá entro breve.

Una superstizione strana è quella delle 이불 (ibul) cioè la coperta che ci scalda dal freddo inverno.
Piegare anche solo un lembo, mostrandone il rovescio dunque, porta morte di parenti, un pò come sognare da noi denti che cadono.

Una credenza molti infantile invece è quella che se si sbadiglia per 100 volte al giorno porti la morte O_O ???

Sognare un serpente é segno che un parente stretto aspetta un bimbo. 

Il defunto che ti rincorre fino a casa. Al termine di una celebrazione funebre, prima di aprire la porta di casa ed entrare, i coreani più superstiziosi buttano il sale alle loro spalle, per proteggersi dagli spiriti maligni.


Se si rompe un qualunque oggetto casualmente: cade uno specchio o un bicchiere, si rompono i lacci delle scarpe o le scarpe stesse, un braccialetto ecc ecc, non a causa però di un'azione dovuta a stessi, ma appunto casuale, succederà qualcosa di brutto a qualcuno che ci è caro. Non sfiga volgarmente detta, come quando facciamo cadere lo specchio ma semplice segnale che presto qualcosa accadrà.

Gli alberi possono contenere degli spiriti. Imprigionano infatti l'anima del defunto e una volta tagliato l'arbusto potreste proprio liberare il morto, che infesterà la vostra casa.

Altra cosa che richiama gli spiriti: lo specchio! Se guarda la porta lo spirito potrebbe entrare e non riuscire ad uscire da quella stanza.

Dovete stare attenti anche a come posate il cucchiaio! 
Se nel verso sbagliato, con la parte concava verso l'alto, può portare la morte di parenti.

Un mito che riguarda il trasloco invece, prende le sue origini dal sciamanesimo: fare una sorta di inaugurazione è cosa da fare per...  scacciare i fantasmi che annidano nella casa nuova, qualora ve ne fossero. I primi invitati: la famiglia. 
Poi amici e colleghi. A quanto pare il fantasma potrebbe seguire uno degli invitati riuscendo ad uscire dalle mura casalinghe.

Un ultima superstizione che vi propongo: è malcostume per i coreani lasciare le posate conficcate nel cibo: forchette e coltelli ... ad esempio dopo la mangiata dell'anguria molte persone (a casa mia ad esempio) lasciano il coltello conficcato nella buccia, ben piantato e ritto ...


Per la Corea è come se portasse orteche se in questo caso c'è assolutamente una ragione: durante i funerali infatti al morto, rappresentato in una foto, viene offerto molto cibo e il coltello viene conficcato in esso in segno di inizio pasto per lo spirito. Per loro è come se l'anima del morto fosse quella posato o ancora meglio che tramite questa possa cibarsi delle offerte, o almeno così mi hanno riferito.

Quindi fare un gesto simile in presenza di un coreano ... attirerá il suo sguardo strabuzzante xD ... a me è successo!


4 commenti:

  1. WOOOOW..interessante, sapevo che erano superstiziosi, ma non sapevo di cosa esattamente, bene a sapersi!!

    Mi piace assai molto questo post ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere!
      In realtà mi hanno fatto pensare che in effetti ho descritto solo superstizioni negative ... XD raccoglierò pure le positive. Ciò che porta fortuna e non sventura

      Elimina
  2. C'è un sito dove ci stanno scritte alcune ricette tipiche della Corea? Tipo il ramen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, in verità il ramen e il ramyon credo siano difficilissimi da fare, non so se in giro si trovino le ricette! Tant'è che il ramyeon in corea ormai quasi tutti i ristoranti lo fanno optando per l'istantaneo.
      Ma se vai su Koreaniziamo l'Italia, pagina facebook, dove collaboro, le admin hanno fato un bellissimo album dove raccolgono mano a mano le ricette asiatiche

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!