"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

venerdì 8 marzo 2013

Si rispetta anche bevendo!

Ho parlato più e più volte del rispetto che hanno i sud Coreani verso il prossimo, specie se di grado più alto o semplicemente di età maggiore.
Come ho spiegato delle usante da loro usante e non, che nel nostro mondo occidentale potrebbero essere tralasciate, come la loro "mancanza" di certi modi da noi definiti galanteria, definirla una maleducazione ... anche se erroneamente.

Ebbene anche bevendo il soju, dunque un alcolico, ci si deve portare rispetto tra colleghi, parenti e pure amici. 




Dunque se stata cenando e bevendo con un Coreano ed è più grande di voi di età, o semplicemente ha un grado più elevato del vostro, ad esempio sul lavoro, ci sono delle accortezze da dover seguire:

Ecco una mia foro ... caro amico soju!
  • Ci si versa da bere a vicenda, quindi non afferrate la bottiglia solo per voi, come succede da noi. Ma prendete pure l'iniziativa se volete e prima di tutto versate alla persona di fronte a voi e solo successivamente passerete la bottiglia a lui per farvi versare il soju nel vostro bicchiere.
  • Se siete in più di una persona, bisognerebbe versare il contenuto al più grande in età o a colui che si trova in una posizione più elevata della vostra sul lavoro, o nella vita quotidiana. (esempi: un sindaco, un padre, un nonno e via dicendo). Poi toccherà al secondo e così via. Alla fine rimarrete voi da servire, ma non fatelo e posate la bottiglia, come dissi precedentemente, perché saranno i propri compagni di bevuta a occuparsi di voi.
Finito qui?
Eh no ...
Anche la postura ha il suo perché e su questo potrete osservare pure nei drama.


Su i calici! XD No, i bicchierini!
  • Quando versate il soju nel bicchiere del collega o compagno, amico, tenete con una mano la bottiglia e con l'altra "sorreggete" l'avambraccio, come se aveste le maniche fin troppo lunghe e ingombranti. Un pò come una ginsaeng farebbe per il suo nauri. (Chi conosce i drama storici può capire.)
  • E dovrete anche prepararvi a ricevere il soju, prendendo il bicchiere sempre allo stesso modo più o meno. Avvicinate il bicchierino al vostro amico di bevute posando la mano libera sotto a quella che sorregge l'oggetto, ma in direzione del polso.

Ok, siete pronti???
Masyoyo??? 
Beviamo???

Ecco direi che in questo caso è bene non tuffarsi immediatamente sul bicchierino, ma aspettare innanzitutto magari un "cin" kampai! Alla coreana dunque. Ma non sempre lo si fa.
Successivamente... sì, il soju lo si beve alla russa, ma se siete in presenza di u coreano che rigorosamente rispetta le buone maniere, che sappiamo essere IMPORTANTISSIME, o comunque non avete troppa confidenza con le persone al vostro tavolo, dovrete sempre seguire la galanteria Coreana:

  • Ragazzi sempre con una mano sotto a quella che sorregge il misero bicchierino, girate il busto verso la vostra sinistra, come per nascondere ciò che vi state accingendo a fare, e ... glu! Alla russa ragazzi, ma con garbo e senza sbattere il bicchiere sul tavolo.
Quella scena esilarante, con tanto magari di "kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk" graffiato, fatela pure, ma solo in presenza di amici! XD
Vedrete se la rideranno!!!

E ricordatevi di scuotere bene la bottiglia prima di aprirla!!!




Se invece avete ansia da prestazione, con determinate persone meglio andare a bere un caramel macchiato, così vi potrete comportare come il vostro solito!





8 commenti:

  1. A me l'alcool non piace, quindi per me non si pone il problema x3
    Ma per curiosità, di cosa sa il soju? 3:

    RispondiElimina
  2. Il soju sa da grappa annacquata! Niente di più e te lo dice una del Veneto, che in quanto a grappe siamo XD degli esperti! Il gusto è identico, solo corretto con un litro di acqua! Non è per nulla forte, non ti brucia lo stomaco, non ti infiamma la gola e non risale una volta ingerito. Proprio per questo molti lo prendono alla leggera, pensando sia leggero confronto agli altri alcolici. Bisogna però ricordare che fa 20 gradi, che non è molto ma non è nemmeno poco! Se pensiamo che il sakè, molto più forte di gusto e dall'aroma di vino, ne fa solo 14!!!!

    RispondiElimina
  3. Ahahahahahah oddiooooo!! Sarò sicuramente un'imbranata!! Troppi passaggi e troppe cose a cui stare attenta.. non vedevo l'ora di bere questo benedetto soju, ed ora ho quasi paura!! ahahahha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo vai tranquilla! Essendo straniere ci abbonano molte cose!!! XD E poi osservando loro ti verrà naturale!

      Elimina
    2. Ahahahah bene!! Poi al massimo sbatto gli occhi un paio di volte.. Difronte al mio sguardo puccioso non ci si può arrabbiare Hahahahahhahahaha

      Elimina
  4. Fortuna non ho di questi problemi visto che sono astemia xD

    RispondiElimina
  5. Ecco che vedere molti drama ha la sua utilità, sapevo già tutto (benedetti siano i drama LOL)
    Per quanto riguarda il sapore del soju...non è che esca pazza per la grappa (l'ho provata solo una volta, me la fece assaggiare mio padre), è ti lascia un sapore amaro in bocca...ma dato che il soju sembra grappa annacquata, magari è più piacevole xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^ ^
      Diciamo che il gusto è più piacevole certamente, o quello o sta nell'indifferenza XD

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!